Le Vitamine e i Minerali

Le Vitamine e i Minerali
Man mano che vennero scoperte, le vitamine furono chiamate con una lettera dell’alfabeto (A, B, C...). Le vitamine sono indispensabili per il corpo, ad esempio trasformano gli alimenti in energia, regolano il metabolismo, mantengono le cellule in buona salute e fanno funzionare meglio gli organi interni, aumentano le difese immunitarie, aiutano ad eliminare le scorie ecc.
 
Sono così importanti che la mancanza di una sola vitamina può danneggiare l’intero organismo. 

Si suddividono in due categorie:

LIPOSOLUBILI (si sciolgono nei grassi): vitamina A, D, E, F e K, vengono assorbite con i grassi e vengono immagazzinate nel fegato e nei tessuti grassi, pronte per essere rimesse in circolo e utilizzate in caso di bisogno; 

IDROSOLUBILI (si sciolgono nell’acqua): vitamina C e vitamine del gruppo B (necessarie per assimilare i cibi) non si accumulano nell’organismo quindi vanno prese tutti i giorni (soprattutto ai pasti). Le urine ed il sudore eliminano in brevissimo tempo ogni eccesso. 

Le vitamine del complesso B forniscono energia all’organismo convertendo i carboidrati in glucosio che l’organismo “brucia” per produrre energia. Sono fondamentali nel metabolismo (utilizzo) dei grassi e delle proteine. Inoltre sono necessarie per il normale funzionamento del sistema nervoso e si possono considerare il fattore principale per la salute dei nervi.

Se una persona è stanca, irritabile, nervosa, depressa o persino con tendenze suicide va sospettata una carenza di vitamina B. Capelli grigi, perdita dei capelli, calvizie, acne o altri problemi della pelle indicano una carenza di vitamine B. Scarso appetito, nevrite, stitichezza o un alto livello di colesterolo, sono anch’essi indicatori di carenza. Un cuore troppo grosso, aritmie cardiache o insufficienza cardiaca sono sintomi di carenza. Deperimento, debolezza, dolore, abbassamento di umore e confusione mentale, ipersensibilità alla luce e arrossamento degli occhi indicano una carenza, ecc ecc. 

Cottura, raffinazione, trattamenti chimici e conservanti impoveriscono i cibi di vitamine e di altre sostanze nutritive, proprio per questo motivo l’integrazione diventa sempre più una necessità. 

Le vitamine sono composti organici essenziali per l'uomo, sono incluse tra quei micronutrienti che devono essere assunti con la dieta quotidianamente poiché non vengono prodotti dall'organismo. Errate abitudini alimentari, vita stressante e inquinamento ambientale possono privare l’organismo di nutrienti vitali e indebolire il sistema immunitario rendendo ancora più difficile il mantenimento del peso ideale. 

Le vitamine hanno bisogno dei minerali: senza i minerali le vitamine non possono essere assorbite oppure non possono svolgere pienamente le loro funzioni. Quindi vitamine e minerali sono un’accoppiata vincente per la salute ed il benessere di tutti. 

I minerali si trovano principalmente nella frutta e nella verdura (se coltivate a terra).