Le Proteine, gli Ormoni e gli Enzimi

LE PROTEINE, GLI ORMONI E GLI ENZIMI
La parola proteina deriva dal greco “proteios” e significa: “sostanza primaria”. Le proteine sono i “mattoni” del nostro organismo, i componenti fondamentali delle cellule. 

Tutti i tessuti, muscoli, sangue, capelli, unghie, ossa, nervi e gli organi interni (inclusi cuore e cervello) sono composti in maggioranza da proteine. 

Hanno diverse funzioni: 

1. Strutturale 
Le proteine insieme ai grassi sono i principali costituenti delle membrane delle cellule 

2. Di trasporto 
All’interno dei vasi sanguigni, le proteine trasportano grassi, vitamine, minerali ecc. 

3. Di protezione 
Gli anticorpi, cioè le sostanze prodotte dall’organismo per combattere le tossine, le infezioni, sono le proteine di protezione. 

4. Di regolazione 
Sono proteine di regolazione gli enzimi e gli ormoni.

Gli enzimi, dal greco “in fermento”, sono fondamentali in quanto consentono di digerire ciò che mangiamo, trasformano i carboidrati del pane e della pasta, e le proteine della carne e dei legumi in sostanze più semplici che possono essere utilizzate dall’organismo. Per produrre gli enzimi, l'organismo ha bisogno di nutrienti (proteine, vitamine e minerali), se questi sono carenti ne saranno carenti anche gli enzimi e non si sarà in grado di assimilare le sostanze fondamentali per la vita del nostro organismo. 

Tutti gli enzimi sono proteine e vengono attivati grazie ai minerali ed alle vitamine.

La loro funzione è di regolare i processi che si svolgono in tutto il corpo. Ad esempio, il pancreas produce l'insulina, un ormone che abbassa il livello di glucosio (zucchero) nel sangue, mentre la tiroide produce ormoni che regolano la velocità del metabolismo.

Gli ormoni come l’insulina (pancreas) e la tiroxina (tiroide) vengono prodotti grazie alle proteine. 

Se aumentano gli zuccheri nel sangue (glicemia alta), il pancreas produce l’insulina che stimola le cellule ad utilizzare più zuccheri e trasforma in grasso quelli in eccesso in modo da riportare la concentrazione a livelli ottimali. 

L’organismo è in grado di creare sostanze grazie ad alcuni elementi base (vitamine, minerali, proteine, acqua). La mancanza di un solo elemento (come i minerali) può impedire di assimilare le proteine e quindi di creare altre sostanze.

Dove troviamo le proteine? 

Per avere un pasto da 30 gr di proteine dovremmo mangiare: 

150g di carne di maiale, di manzo o di cavallo, oppure 

130g di prosciutto cotto, oppure 

85g di bresaola, oppure 

170g di merluzzo, spigola o salmone, oppure 

200g di gamberi o seppie, oppure 

90g di grana, oppure 

170 di mozzarella o stracchino, oppure 

4 uova, oppure 

130g di ceci, fagioli o lenticchie, oppure 

400g di riso integrale.